E SE…. (AS TIME GOES BY)

E se… avessimo Yanis Varoufakis come Ministro del Tesoro in Italia? Di sicuro l’idea di monete parallele tra cui il progetto CCF del Dott. Marco sarebbe al vaglio del Parlamento per essere discusso e vedere le possibilità di attuazione e applicazione alla realtà italiana o di altri Paesi europei per tentare di rimettere in moto l’economia reale e dare speranze per il futuro ai padri di famiglia disoccupati e alle nuove generazioni di giovani/uomini dai 30 anni, fregandosene della Ue e delle politiche di austerità che ci ha ridotto una schifezza.

E se…il lavoro riprendesse e non ci fosse il 12,3% di disoccupazione ( anche se la percentuale è maggiore)?
Per far ripartire l’occupazione e abbattere la grave disoccupazione che sta bruciando anni ai ragazzi e ai padri di famiglia che dovrebbero e vorrebbero lavorare per pagare i contributi previdenziali futuri e che danno liquidità al sistema previdenziale dando così le pensioni meritate a chi si è spaccato culo e schiena per anni qui in Italia facendo lavori usuranti e pesanti.
Ma ci vuole flessibilità allora Riforma Fornero con creazione di migliaia di esodati che non riescono ad arrivare pensione e giovani che non riescono ad usare il tatto per capire il mondo del lavoro. Aggiungiamo il jobs Act del pupazzo fiorentino al governo e il PD che non è altro che una via di mezzo tra una sorta di sinistra mai esistita e democristiani rottamati.
Essendo pure io un lavoratore ad intermittenza non vedo la luce in fondo al tunnel come diceva quel simpaticone di Monti…vedo qualche passo che finisce quando finisce il contratto di collaborazione occasionale…quando sei in mezzo alle persone e fai sondaggi capisci che la situazione è dura per tutti vieni a contatto con tante storie. Senti un pare di famiglia anno 1964 che tu fai domande sugli acquisti di merce effettuati e scopri che è disoccupato e disperato con una figli di 23 anni a carico dicendo che non si sarebbe mai aspettato che al Nord italia la crisi arrivasse a colpire così duramente facendo chiudere aziende una dopo l’altra e chiede dove poter mettere il suo CV. Oppure genitori con due o tre figli tutti a casa disoccupati anche di 30 anni.
Qui da noi n Brianza si sente sempre dire meglio piuttosto che niente..certo..giusto..ottimo.
Ma avere un lavoro è un diritto e dovere tutelato dalla Costituzione anche se appunto avendo ceduto la sovranità nazionale alla Ue la Costituzione diventa un oppio che ti fumeresti per la bellezza di alcuni articoli che tutelano il popolo e il lavoro (ART 1., ART.36 ART. 54 e altri…).
Sono 10 anni quasi 10 anni che siamo in crisi e l’Europa è in una spirale recessiva… strano vero? Andiamo oltre il confine degli sprechi della politica…le pensioni d’oro che ci sono sempre state e che i media mettono in mente martellando su quello e spostando l’attenzione dai veri problemi..ma come sempre la testa di alcuni italiani è dura e resta quello che è…restano ancorati ad anni passati…anche i giovani (non tutti) non capiscono o non si interessano di capire perchè…. beh poi in italia ci si lamenta si fanno trasmissione con dibattiti inutili o chiacchiere a vuoto che personalmente sono stanco di vederee sentire. La classe politica italian è soggiogata da bruxelles e non è in grado di affrontare questa situazione e lascia tutto a bagnomaria fino al continuo peggioramento. Anche noi siamo a rischio bancarotta da anni o vicini comunque. Se non si ubbidisce politici perdono poteri, poltrone e privilegi. I soliti giochi di potere e ricatto.
E i cittadini italiani?

Tanti sono i movimenti le proposte ma è difficoltoso per la ggggggente ( come scrive Paolo Barnard) capire che è sempre stata tutta una fregatura l’euro e l’Ue. Cosa è L’Ue io non lo ho ancora capito. Sono organi di lobby che fanno i propri interessi..dei potenti e fine. Altro non c’è da dire. Anche un bambino di 5 anni lo capisce.
intanto gli anni passano e i casini restano. Miglioramenti non ce ne sono. Come si può dire che +0,5% o +0,4% sia una crescita di Pil? E’ uno zero +0.vuol dire nulla se va bene se fosse – 1,8% allora sarebbe perdita di altra ricchezza e altri posti di lavoro.
Ma i conti pubblici sono migliorati infatti noto che stiamo tutti meglio come con lo spread basso…abbiamo talmente tante opportunità di crescere professionalmente e nella vita o di andare in pensione che si sta bene. Da re… Siamo nella merda. Come uscirne? Le proposte sono tante ma il consenso è poco e il pessimismo è attanagliante. E’ più facile uscire dalla realtà con droghe e alcool o il gioco.
Noi scendiamo in Piazza se l’italia vince gli europei e i mondiali. E allora che fare? Continuare così con le generazioni che stanno venendo quelle anni 70,80, 90 e 2000? Mah.
Crisi Ucraina creata ad hoc ed ora la Germania sta cercando di colpire la Grecia con le armi finanziarie come era prevedibile sotto la guida della merkel che è un pupazzo dei lobbysti a Bruxelles presenti in crica 5000 unità leggendo da qualche parte e un consenso americano solo in parte perchè l’amministrazione Obama non ha mai visto di buon occhio la Germania o gli Usa in generale quindi…bisognerà vedere per quanto la Germania andrà avanti a fare Don Chisciotte contro i mulini a vento. ormai si ritroverà sempre più isolata perchè cè una partita supeiore che sta avvendendo tra Usa e Russia con gli alleati BRICS per cambiare il modo di concepire l’economia ed ogni scacco mangiato da una parte o dall’altra è importante.
Adesso l’ Europa sta diventando una scacchiera e l’euro è solo una catena al collo della popolazione europea per chi ne ha aderito. Che succederà?

Daniele Scandelli

http://www.bioplant.ro/article/3962/Europa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...